Cosa fare a Venezia durante la Mostra del Cinema

Pubblicato il da Alberto Statti

Cosa fare a Venezia durante la Mostra del Cinema

In questi giorni è in corso la Mostra del Cinema, giunta alla 73ª edizione, appuntamento attesissimo tanto dagli appassionati della Settima Arte quanto da chi ama vedere stelle del cinema, della tv e Vip assortiti sfilare sul red carpet.

Il festival termina il 10 settembre e ho pensato di scrivere un articolo su quello che è possibile fare a Venezia nei giorni della mostra, nel caso ci si rechi lì non per seguire i film, ma per scoprire uno dei luoghi più suggestivi al mondo. Il dilemma si pone quando bisogna decidere cosa vedere a Venezia: è notizia di questi giorni, infatti, l'ipotesi di un numero chiuso di turisti per limitare i disagi derivanti dalla troppa affluenza di visitatori.

Per ora questo pericolo è scongiurato, almeno a sentire il parere del Ministro per i Beni culturali e il Turismo Dario Franceschini come riportato qui Emergenza turismo a Venezia, Franceschini: «No al numero chiuso».

Al contempo è urgente pensare a soluzioni alternative per far sì che i turisti continuino a venire a Venezia senza avere disagi come le troppe file, la viabilità impossibile e i servizi pubblici insufficienti. Un rimedio potrebbe essere quello di invogliare i visitatori a raggiungere luoghi meno noti di Venezia che siano altrettanto sbalorditivi di Piazza San Marco e del Ponte di Rialto. Franceschini cita il Lazzaretto, che è effettivamente molto interessante ma è visitabile in giorni precisi (i prossimi saranno domenica 18 settembre e il 16 ottobre), oppure su prenotazione, chiamando il numero 041.2444011 o inviando una email a info@lazzarettonuovo.com. Il tour guidato dura 2 ore e include un percorso storico-archeologico interno alla cinta muraria e una passeggiata naturalistica esterna lungo le barene. In attesa di partire anch'io per la Laguna, ho scovato delle mete fuori dagli schemi che potrebbero essere utili a chi non sopporta la folla e vuole innamorarsi di Venezia senza andare necessariamente nei soliti posti, consultate il link sotto stante per sapere dove andare.

Cosa fare a Venezia durante la Mostra del Cinema