La classifica dei romanzi sul viaggio da leggere assolutamente

Pubblicato il da Alberto Statti

Come trascorrere queste giornate invernali se ci si trova bloccati a casa oppure se il prossimo viaggio è maledettamente lontano?

Penso che leggere un libro sia sempre una buona idea, soprattutto se è in tema di viaggi. Ci sono moltissimi libri nati da un viaggio o da una serie di avventure in giro per il mondo, tuttavia in questo caso mi voglio occupare solo di romanzi che non hanno niente a che fare con guide turistiche, consigli per viaggiatori e segnalazioni di località da vedere, ma che trattano l'argomento “viaggio” inteso come punto di svolta, come cambiamento cruciale in un certo momento dell'esistenza.

 

La classifica è tratta da un post di Bustle.com, “14 Books To Read If You Love To Travel, Because You Can Never Have Enough Wanderlust”. Ci sono grandi classici, romanzi minori e libri celebri da cui è stato anche tratto un film. Se volete delle idee su cosa mettere in valigia o piuttosto cosa leggere prima di decidere quale sarà il prossimo viaggio, ecco una lista che spero sia utile.

L’odore dolce dei ricordi di Jess Walter

 

In originale il titolo è Beautiful Ruins, in Italia è uscito per Cavallo di Ferro, si tratta di un romanzo ambientato nel 1962 e l'azione si svolge fra Hollywood, Londra e le Cinque Terre.

È stata definita “una storia insolita e divertente di avidità, tradimento e amore”.

Mangia, prega, ama - Una donna cerca la felicità di Elizabeth Gilbert

È un'autobiografia, racconta il viaggio della Gilbert intorno al mondo dopo aver divorziato dal marito. In molti conoscono l'omonimo film tratto da questo libro, nel quale la protagonista è interpretata da Julia Roberts.

Sulla strada di Jack Kerouac

On the Road è il classico per eccellenza, considerato peraltro un manifesto della Beat Generation. Probabilmente lo avete già letto, tuttavia questo è il tipico romanzo da leggere in viaggio, non necessariamente lungo la Route 66!

Il leopardo delle nevi di Peter Matthiessen

Se siete attratti dai viaggi spirituali e se vi interessa scoprire luoghi incontaminati, Il leopardo delle nevi potrebbe fare al caso vostro. fu pubblicato nel 1979 e narra la storia di un viaggio nel Distretto di Dolpo (Nepal), considerato l'ultimo rifugio della pura cultura tibetana. Peter Matthiessen, autore del libro, è anche il protagonista con lo zoologo George Schaller.

Wild. Una storia selvaggia di avventura e rinascita di Cheryl Strayed

Un'altra incredibile storia vera: Cheryl Strayed per uscire da una vita alla deriva, decide di intraprendere a piedi un viaggio di 1.100 miglia, mettendo alla prova se stessa e i propri limiti. Dal Deserto del Mojave, l'autrice arriva fino alla regione del Pacific Northwest attraversando il Pacific Crest Trail. Da questo libro è stato tratto un film, diretto da Jean-Marc Valée nel 2014. Ci sono dei libri che vorreste consigliarmi, seguendo le linee che ho tracciato in questo post? Ditelo nei commenti!

La classifica dei romanzi sul viaggio da leggere assolutamente
La classifica dei romanzi sul viaggio da leggere assolutamenteLa classifica dei romanzi sul viaggio da leggere assolutamente
La classifica dei romanzi sul viaggio da leggere assolutamenteLa classifica dei romanzi sul viaggio da leggere assolutamente